logo

MONTECRISTO: l’isola misteriosa!

Interessante mostra fotografica: “Montecristo, l’isola che c’è”,   aperta fino al 15 agosto 2011, a Marina di Campo, Isola d’Elba, via Roma 75 con orario 21.00-24.00 .  L’esposizione di pannelli fotografici che presentano i vari aspetti dell’isola con informazioni su argomenti specifici sta avendo un  grande successo di pubblico e di critica.
Assolutamente da non perdere: rimangono ancora pochi giorni alla chiusura … quindi, coloro che sono interessati, si apprestino a visitare la Mostra per non perdere la magnifica opportunità.

“La Mostra, Patrocinata dal Comune di Campo dell’Elba con la collaborazione del Gruppo Storico La Torre, rappresenta la prima esposizione monografica dell’isola di Montecristo. In tale modo si vuole avviare un percorso di conoscenza e di esplorazione teso al recupero dell’ identità.

 Montecristo è per la maggior parte delle persone, un’ isola misteriosa, leggendaria e inavvicinabile. Nel passato l’isola, famosa per il romanzo di A. Dumas “Il Conte di Montecristo“, è stata dapprima il centro del monachesimo insulare  e successivamente venne attaccata più volte dai Saraceni che distrussero il suo Monastero.

Ogni anno si può visitare l’isola con viaggi organizzati dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano.  Anche con mezzi navali privati  a motore e a vela è possibile andare a Montecristo, previo autorizzazione del Corpo Forestale dello Stato (Follonica),  ma si può accedere solo dopo lunghe attese.

 La Mostra presenta diverse sezioni che vivacizzano i vari aspetti dell’isola: Storia, Personaggi, Mappe e Carte Geografiche, Ambiente e natura, Storie e leggende, Cultura del mare e della pesca. Vengono aperte delle finestre sulle caratteristiche della natura e ripercorre la storia di pirati e corsari, di condottieri e ricercatori, santi e eremiti, misteri e fantasie.

Inoltre viene molto curata l’esposizione di immagini con pescatori e barche da pesca come pure delle composizioni fotografiche delle famiglie dei guardiani. Sezioni di grande interesse, realizzate appositamente per questo evento a Marina di Campo, sono: Il Culto di San Mamiliano e le chiese collegate al Monastero, La cronologia dei principali eventi della storia dell’isola, I progetti pubblici su Montecristo.

 Soprattutto questi ultimi, identificati dal Progetto Life 08 Natura e finanziati dall’Europa, sono di particolare interesse.”


Condividi Questo articolo

Ultimi Commenti

February 25, 2022 at 1:19 pm
test
August 31, 2021 at 10:20 am
Dopo una nuotata questa mattina e' arrivata la pioggia e ho trovato su internet questo piccolo paese immerso nei castagneti ...questo pomeriggio saliremo a visitarlo e a farci una camminata…
September 5, 2020 at 11:19 am
Buongiorno, fra qualche mese sarò in pensione e sto pensando seriamente di potermi trasferirmi all'Elba, mia moglie ed io. Presumo che il costo della vita sia un ..."pochino" sopra la…
August 20, 2017 at 6:49 am
Conosco bene l'Elba e confermo che le spiagge menzionate nell'articolo sono particolarmente adatte a chi è avanti negli anni. Aggiungo che la spiaggia di Naregno è dotata di una rilassante…
May 21, 2017 at 9:32 am
Salve io scrivo dalla Svizzera volevo chiederle se con un entrata mensile di 1100-1200 euro sono sufficienti per vivere in modo semplice? Non cerco il lusso ma solo un po…

Turismo all'Isola d'Elba

Ragione Sociale: Naregno srl – Sede Legale: Spiaggia di Naregno – 57031 – Isola d’Elba (LI), Italia
N. Iscr. Reg. Imprese: 00630930493 di Livorno – P.IVA e CF: 00630930493
REA: LI 65029 – Capitale Sociale i.v.: € 255.646,17 – PEC: naregnosnc@livornopec.it

Privacy Policy Cookie Policy

LE ACACIE **** Hotel & Residence

Spiaggia di Naregno
57031 Capoliveri (LI)
ISOLA D’ELBA (Italy)