logo

Il rally storico dell’Elba

Oggi vorrei farvi conoscere questo bell’articolo che un “amico dell’Elba” che vuole restare incognito, appassionato di rally mi ha inviato. Questo spazio sarà aperto naturalmente a tutti gli amici che vorranno raccontarci le loro emozioni e condividere con tutti noi la “vita vissuta” sull’isola! Basterà inviarmi i vostri scritti e li condivideremo con tutti!

“L’isola d’Elba ha una grande tradizione rallistica. Le sue strade hanno visto confrontarsi i più grandi piloti degli anni 70 e 80. La passione della gente dell’isola per questa gara che si svolge a metà Settembre, è grande e già nei giorni precedenti la manifestazione uomini, donne e ragazzi sciamano per le varie prove speciali alla ricerca dei posti migliori.

 La gara è magnifica. Si alternano strade veloci a tratti stretti e impegnativi, salite e discese mozzafiato, sempre con panorami incantevoli. Monumento, Volterraio, con il suo storico castello, Parata, Falconaia, con i suoi scorci sul mare turchese di Nisporto e Nisportino, Monte Perone, con la ripida picchiata sul golfo di Marina di Campo, sono prove che hanno fatto la storia dello sport rallistico in Italia e in Europa.

Per qualche giorno la calma dell’isola è rotta dai rumori delle auto in corsa; poi la gara finisce, la quiete torna sovrana e i profumi del rosmarino selvatico e del lentisco sostituiscono quelli dell’olio bruciato, dei freni roventi  e della gomma rimasta sull’asfalto….. e gli elbani già cominciano a contare i giorni in attesa del prossimo rally.”

Condividi Questo articolo

Ultimi Commenti

February 25, 2022 at 1:19 pm
test
August 31, 2021 at 10:20 am
Dopo una nuotata questa mattina e' arrivata la pioggia e ho trovato su internet questo piccolo paese immerso nei castagneti ...questo pomeriggio saliremo a visitarlo e a farci una camminata…
September 5, 2020 at 11:19 am
Buongiorno, fra qualche mese sarò in pensione e sto pensando seriamente di potermi trasferirmi all'Elba, mia moglie ed io. Presumo che il costo della vita sia un ..."pochino" sopra la…
August 20, 2017 at 6:49 am
Conosco bene l'Elba e confermo che le spiagge menzionate nell'articolo sono particolarmente adatte a chi è avanti negli anni. Aggiungo che la spiaggia di Naregno è dotata di una rilassante…
May 21, 2017 at 9:32 am
Salve io scrivo dalla Svizzera volevo chiederle se con un entrata mensile di 1100-1200 euro sono sufficienti per vivere in modo semplice? Non cerco il lusso ma solo un po…

Turismo all'Isola d'Elba

Ragione Sociale: Naregno srl – Sede Legale: Spiaggia di Naregno – 57031 – Isola d’Elba (LI), Italia
N. Iscr. Reg. Imprese: 00630930493 di Livorno – P.IVA e CF: 00630930493
REA: LI 65029 – Capitale Sociale i.v.: € 255.646,17 – PEC: naregnosnc@livornopec.it

Privacy Policy Cookie Policy

LE ACACIE **** Hotel & Residence

Spiaggia di Naregno
57031 Capoliveri (LI)
ISOLA D’ELBA (Italy)