Nomi suggestivi, atmosfera incontaminata, profumo di natura e panorami mozzafiato regalano uno sensazioni indimenticabili a chi si avventura nelle spiagge dell’Isola d’Elba più rinomate e, spesso, più nascoste nella vegetazione. Vediamo insieme qualcuna delle spiagge più belle dell’Isola d’Elba da vedere assolutamente ed i tanti consigli su come scegliere la zona perfetta per le prossime vacanze al mare, in base alle esigenze ed ai gusti personali!
Spiaggia di Sansone, a Portoferraio
La spiaggia di Sansone è una delle spiagge più famose dell’Isola d’Elba e, per questo, è consigliabile visitarla dal mattino presto. Composta da diverse calette e caratterizzata da piccoli sassolini bianchi, si raggiunge tramite un sentiero circondato di vegetazione. Per raggiungere le calette meno affollate è necessario costeggiare via mare (profondità 80/100 cm) la scogliera, per questo è consigliabile attrezzarsi con il minimo indispensabile. Il parcheggio è lungo la strada.
Spiaggia di Naregno, a Capoliveri
La Baia di Naregno è particolarmente importante per la sua posizione già dall’epoca della dominazione spagnola, visto che si trova nel territorio di Capoliveri tra il Forte Longone (Porto Azzurro) e il Forte Focardo. Inoltre, ai tempi d’oggi, questa diventa una delle spiagge all’Elba consigliate per le famiglie, visto che è caratterizzata da una comoda spiaggia sabbiosa, con fondali sicuri per i bambini. Nella Baia di Naregno sono previsti servizi turistici e, in parte, è disponibile il servizio di spiaggia attrezzata.
Baia di Vetrangoli, Punta Rossa, Capoliveri
Situata nella zona mineraria, questa spiaggia presenta un mix di sabbia e ciottoli, dai colori chiari e scuri. È raggiungibile solo via mare.
Spiaggia Felciaio, a Capoliveri
Tra le spiagge dell’Elba per fare tuffi consigliamo di vedere la Spiaggia Felciaio a Capoliveri. La tranquillità e lo spettacolo di questa scogliera che crea quasi una sorta di piscina naturale è impagabile ma, nei dintorni, non ci sono ne bagni ne strutture ristorative.
Crocetta, Marciana Marina
Questa è una piccola spiaggia caratterizzati da grandi sassi bianchi, scomodi per prendere l’abbronzatura, ma incantevoli per i riflessi che donano alle acque cristalline. Raggiungibile attraverso una lunga scalinata in roccia.
Come scegliere la spiaggia per le vacanze con bambini all’Elba?
Tra le spiagge per famiglie all’Elba, il consiglio che ci sentiamo di dare alle mamme che non vogliono rinunciare a passare le vacanze in una delle baie elbane che tutto il mondo ci invidia, ma che ancora più tengono alla sicurezza dei propri figli, è quello di scegliere una spiaggia servitacome la Spiaggia di Naregno, raggiungibile senza dover lasciare l’auto lungo la strada e senza doversi avventurare per discese ripide o scalinate sconnesse.