logo

Scuola di vela all’Isola d’Elba!

Andare a vela: uno sport nella natura! Navigare a vela vuol dire osservare il mare, sentire il vento, bagnarsi di sole e… di pioggia, leggere le nuvole, ascoltare le onde, scrutare il cielo, giocare con l’acqua, cogliere i segni del tempo che cambia…

La spiaggia di Naregno,  a soli 3 km. da Capoliveri e proprio di fronte al paesino di Porto Azzurro,  è l’ideale per imparare l’arte della vela: posizionata al margine della splendida Costa dei Gabbiani, scogliera a picco sul mare salvaguardata e valorizzata dal Parco Naturale dell’Arcipelago Toscano isola d’Elba.
La spiaggia, esposta ad est, è riparata da due piccoli promontori – Capo Focardo con il suo Faro sulla destra e Punta della Principessa sulla sinistra – che la proteggono dai venti predominanti di Maestrale e Scirocco, questo permette ai principanti una facile partenza dalla spiaggia anche nelle giornate più impegnative.

Quando prevale l’alta pressione al mattino abbiamo una lieve brezza dal mare che permette di veleggiare tranquillamente, a bordo di una tradizionale deriva, mentre al pomeriggio si potrà scegliere se affrontare raffiche più impegnative cercando di domare un velocissimo catamarano.

 A Naregno, fin  dal 1990, ha sede il Centro Velico Naregno, scuola di vela, catamarano e windsurf.  Silvia e Marco, i bravissimi  istruttori,  seguono uno per uno gli allievi: preferiscono dividerli in gruppi da 3/4, al  massimo 10 persone, in modo da riuscire a seguirli  in modo individuale.

Il Centro Velico Naregno- scuola associata “ISSA” (international sailing school association,   AISHC (associazione italiana scuole hobie cat) , AISVE Associazione Italiana Scuole Vela e appoggiata al circolo fiv di Capoliveri– mette i suoi istruttori a disposizione sia per i corsi sia per lezioni individuali.

 L’obbiettivo della  scuola è il divertimento; la trilogia della classica barca a vela, del windsurf e del catamarano daranno possibilità all’allievo di trovare il mezzo più idoneo tenendo in considerazione che sia adulti che bambini più si divertono più imparano.

Il Centro Velico Naregno occupa 3000 mq di terreno privato confinante con l’omonima spiaggia. All’interno della struttura si trova la segreteria con una terrazza dove potersi ritrovare, conversare e socializzare, un gazebo dove si svolgono le lezioni di teoria, i magazzini dove riporre l’attrezzatura e, Il tutto circondato da un prato dove potersi dedicare tranquillamente all’armamento della barca o vela da surf.

Numerosi servizi completano l’offerta del Centro velico:

1) il noleggio dei mezzi a vela: se siete già esperti e volete concedervi la possibilità di una bella veleggiata una vasta gamma di mezzi vi attende, Laser, trident, f.j., 4.20, Hobie cat 16’, windsurf con tavole scuola e free ride.

2) il noleggio gommoni: con motori 4 tempi 40hp e 25 hp, nelle giornate di poco vento vi permetteranno di visitare la Costa dei Gabbiani, splendida riserva del Parco Naturale dell’Arcipelago Toscano, un’ ampia zona accessibile comodamente via mare.

3) il noleggio bici: a pochi chilometri dal centro di Capoliveri,  il monte Calamita con i suoi innumerevoli sentieri offre una vasta scelta di percorso dal più facile, per tutta la famiglia, al livello più tecnico per chi ama la mountain bike nella sua forma più estrema. Il monte Calamita è stato tappa della Coppa del mondo di mountain bike

4) il noleggio  canoe:  un altro modo per fare un po’ di attività fisica insieme alla possibilità di navigare lungo costa visitando le baie adiacenti.

 5) il noleggio  scooter: per assaporare il senso di libertà; zero code, zero problemi di parcheggio anche se scegli le spiagge più affollate, solo divertimento e spensieratezza.

Proprio quello che vuoi dal tuo soggiorno sull’isola!

Chiedi maggiori informazioni al nostro hotel e residence Le Acacie,  4 stelle,   convenzionato con la Scuola e situato proprio a fianco!

Condividi Questo articolo

Ultimi Commenti

February 25, 2022 at 1:19 pm
test
August 31, 2021 at 10:20 am
Dopo una nuotata questa mattina e' arrivata la pioggia e ho trovato su internet questo piccolo paese immerso nei castagneti ...questo pomeriggio saliremo a visitarlo e a farci una camminata…
September 5, 2020 at 11:19 am
Buongiorno, fra qualche mese sarò in pensione e sto pensando seriamente di potermi trasferirmi all'Elba, mia moglie ed io. Presumo che il costo della vita sia un ..."pochino" sopra la…
August 20, 2017 at 6:49 am
Conosco bene l'Elba e confermo che le spiagge menzionate nell'articolo sono particolarmente adatte a chi è avanti negli anni. Aggiungo che la spiaggia di Naregno è dotata di una rilassante…
May 21, 2017 at 9:32 am
Salve io scrivo dalla Svizzera volevo chiederle se con un entrata mensile di 1100-1200 euro sono sufficienti per vivere in modo semplice? Non cerco il lusso ma solo un po…

Turismo all'Isola d'Elba

Ragione Sociale: Naregno srl – Sede Legale: Spiaggia di Naregno – 57031 – Isola d’Elba (LI), Italia
N. Iscr. Reg. Imprese: 00630930493 di Livorno – P.IVA e CF: 00630930493
REA: LI 65029 – Capitale Sociale i.v.: € 255.646,17 – PEC: naregnosnc@livornopec.it

Privacy Policy Cookie Policy

LE ACACIE **** Hotel & Residence

Spiaggia di Naregno
57031 Capoliveri (LI)
ISOLA D’ELBA (Italy)