logo

Ricetta del liquore di mortella

Come preparare il mirto dell’Elba

Hai assaggiato mai la mortella, uno dei liquori tipici dell’Isola d’Elba a base di erbe della macchia mediterranea?

Si tratta di uno dei prodotti del nostro territorio che vengono apprezzati dai turisti che vengono a trovarci nell’Isola.

Se ti è piaciuta e vorresti la ricetta del mirto dell’Elba, prendi carta e penna: qui sotto ti raccontiamo il procedimento per preparare questa prelibata bevanda!

Non l’hai provata? Allora vieni ad assaggiarla nell’isola (è molto più buona se si beve guardando un panorama come questo, dopo aver fatto una bella mangiata a base di pesce)!

vista-mare-acacie

Gli ingredienti del liquore di Mortella sono mirto, nepitella, finocchio selvatico e menta, da aggiungere all’alcool e allo zucchero.

Vediamo subito come preparare la Mortella dell’Elba:

  1. Mettere a macerare le bacche di mirto e le altre erbe con l’alcool in un contenitore ermetico per almeno 40 giorni, mescolando di tanto in tanto.
  2. Filtrare il composto e mettere da parte l’alcool aromatizzato, privo delle bacche e delle erbe
  3. Preparare uno sciroppo a base di acqua e zucchero, da mescolare quando freddo al composto alcolico. Per calcolare la giusta gradazione alcolica, bisogna considerare che per avere un liquore di 45° bisogna utilizzare 1 litro di alcool 90° più un litro di sciroppo. Se si vuole preparare un liquore meno alcolico, aggiungere più sciroppo
  4. Filtrare nuovamente il composto di alcool aromatizzato e sciroppo, prima di imbottigliarlo e conservarlo in un luogo fresco.
  5. Aspettare uno o due mesi prima di servire il liquore di mortella, preferibilmente ghiacciato.

Questa è la nostra ricetta del liquore di mortella dell’Elba… speriamo ti piaccia

Se provi a prepararla, facci sapere com’è andata!

Condividi Questo articolo

Ultimi Commenti

Febbraio 25, 2022 at 1:19 pm
test
Agosto 31, 2021 at 10:20 am
Dopo una nuotata questa mattina e' arrivata la pioggia e ho trovato su internet questo piccolo paese immerso nei castagneti ...questo pomeriggio saliremo a visitarlo e a farci una camminata…
Settembre 5, 2020 at 11:19 am
Buongiorno, fra qualche mese sarò in pensione e sto pensando seriamente di potermi trasferirmi all'Elba, mia moglie ed io. Presumo che il costo della vita sia un ..."pochino" sopra la…
Agosto 20, 2017 at 6:49 am
Conosco bene l'Elba e confermo che le spiagge menzionate nell'articolo sono particolarmente adatte a chi è avanti negli anni. Aggiungo che la spiaggia di Naregno è dotata di una rilassante…
Maggio 21, 2017 at 9:32 am
Salve io scrivo dalla Svizzera volevo chiederle se con un entrata mensile di 1100-1200 euro sono sufficienti per vivere in modo semplice? Non cerco il lusso ma solo un po…

Turismo all'Isola d'Elba

Ragione Sociale: Naregno srl – Sede Legale: Spiaggia di Naregno – 57031 – Isola d’Elba (LI), Italia
N. Iscr. Reg. Imprese: 00630930493 di Livorno – P.IVA e CF: 00630930493
REA: LI 65029 – Capitale Sociale i.v.: € 255.646,17 – PEC: naregnosnc@livornopec.it 

Privacy Policy Cookie Policy

LE ACACIE **** Hotel & Residence

Spiaggia di Naregno
57031 Capoliveri (LI)
ISOLA D’ELBA (Italy)