Oggi vi voglio far conoscere una bella iniziativa che mette l’Elba nel circuito delle offerte formative fondamentali per gli adolescenti:
Una vacanza istruttiva e divertente per giovani dai 10 ai 15 anni
Lingue Straniere con Vela – Musica – Natura
È in arrivo l’Estate dei Giovani, e tornano i Campi Estivi de “LA ROTTA DELLE LINGUE”, che realizza nei mesi di luglio e agosto 2011 esperienze settimanali per i giovani dai 10 ai 15 anni, nelle quali diversi linguaggi formano una Rotta verso un’esperienza di crescita, per imparare con divertimento.
Immersi in una cornice di infinita bellezza, fra l’azzurro intenso del mare e il verde cangiante delle colline, i giovani vivono qui un’esperienza ricca di significati e nuove emozioni in un ambiente famigliare che consente ad ognuno di sentirsi a proprio agio.
I percorsi, che abbinano l’apprendimento delle Lingue alla Vela, o alla Musica, o alla Natura, sono stati elaborati per passare dalle nozioni ai comportamenti avvicinando i saperi attraverso l’esperienza diretta, in uno spazio in cui essere protagonisti consapevoli .
Metà della giornata è dedicata allo studio delle Lingue Straniere, l’altra metà alla pratica della Vela, della Musica d’Insieme o del Trekking di Scoperta.
LINGUE IN SCENA!
Il vero apprendimento linguistico avviene quando l’espressione dipende dall’esperienza: in questi Campi Estivi Inglese, Tedesco, Spagnolo, Italiano per Stranieri si imparano da protagonisti, attraverso il Teatro, una perfetta simulazione della realtà e quindi un’ideale palestra linguistica, che coinvolge, motiva e diverte.
VENTO IN POPPA!
La navigazione si effettua su cabinati, dove la formazione di un equipaggio dà modo ad ognuno di sviluppare il proprio personale talento. Sotto la guida di un esperto velista, i partecipanti hanno il modo di alternarsi nei vari ruoli scoprendo meglio le proprie inclinazioni.
MUSICA, MAESTRO!
Imparare a suonare insieme permette ad ogni allievo non solo di apprendere tecniche, ma soprattutto di misurarsi con gli altri nel sentirsi parte di una piccola band.
IN MEZZO AL VERDE!
Passeggiare tra i boschi, imparare a conoscere le piante e il loro utilizzo, ad averne rispetto, aiuta a ristabilire un contatto genuino con la natura. Interessarsi alle erbe e al mistero che si cela dentro una foglia o un fiore è un’esperienza meravigliosa che rigenera l’organismo e lo spirito.
IL TEAM è composto da insegnanti, esperti ambientali, animatori, tutti con una lunga esperienza didattica e pedagogica.
LA SICUREZZA Tutte l’attività proposte sono svolte nella massima sicurezza sotto la guida di personale esperto.
IL LUOGO Le attività si sviluppano tra Campo ai Peri (Portoferraio) e il Golfo Stella (Capoliveri) in un ombreggiato e ampio giardino nella splendida campagna isolana, mentre le uscite in barca a vela partono dal Golfo di Margidore (Capoliveri).
IL PACCHETTO: Fanno parte del pacchetto, oltre a tutte le attività didattiche e ludiche, la somministrazione dei pasti, presso la sede dei campi, e un servizio navetta (mattina e sera) che assicura il trasporto a/r .
LA GIORNATA: Le attività si svolgono dalle ore 9.00 alle ore 18.30, dal lunedì al sabato compreso.
Per ulteriori e più dettagliate informazioni:
La Rotta delle Lingue, Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica
Via Campo ai Peri, 26 – 57037 Portoferraio –Li
Tel. e Fax: 0565- 933302 ; Infoline: 346.2200024 – 346.21.49871
www.larottadellelingue.it info@larottadellelingue.it
Che dire di più: il mio nipotino ha solo 5 anni ma se fosse adolescente gli vorrei regalare, per la sua crescita futura una esperienza come questa!