L’Isola d’Elba non dorme mai, nemmeno in inverno. Il mare d’estate ti invita a tuffarti nelle sue acque cristalline, mentre in inverno la spiaggia è il luogo ideale dove passeggiare, far fluire i pensieri e lasciarsi trasportare dal suono delle onde.
Durante le settimane che anticipano il Natale, ma anche quelle successive, si respira un’atmosfera davvero magica. L’afflusso dei visitatori si riduce di molto ed è possibile godere di borghi incontaminati, luoghi affascinanti e una natura sorprendente. Tantissimi gli eventi a cui puoi partecipare se desideri visitare l’isola nel periodo natalizio.
A Natale la cosa che ti piace fare di più è il presepe? Allora non puoi perderti il magnifico Presepe Vivente di Marciana. Se invece è l’atmosfera magica quella che stai cercando, la Fortezza del Volterraio è la meta più suggestiva dell’isola, soprattutto se raggiunta al tramonto.
Organizzare una fuga fuori stagione sarà l’occasione giusta per scoprire le tradizioni e il fascino dell’isola immersa in una luce e un’atmosfera inedite. Lasciati trasportare da un mondo incantato, e immergiti nel vero spirito del Natale.
Presepe vivente di Marciana
Uno degli appuntamenti più attesi del Natale elbano è quello del Presepe vivente di Marciana, uno dei paesi più antichi e ricchi di storia della zona.
Dopo aver varcato l’ingresso della città, entrerai in una vera e propria Betlemme di 2000 anni fa, con botteghe, odori, sapori ed emozioni tipiche del Natale.
Un’autentica passeggiata nel tempo, dove oltre 100 figuranti presenti ti faranno immergere in un’esperienza che non dimenticherai mai.
Il borgo viene completamente trasformato per l’occasione: tra animali da fattoria, pastori e comparse impegnate negli antichi mestieri come il calzolaio, il falegname fino a giungere alla Capanna della Natività, dove un raro senso di pace ti avvolgerà gradevolmente.
Una vera e propria passeggiata nella storia e nella fede, emozionante e coinvolgente.
L’intero percorso oltre che essere allestito è anche accompagnato dalla narrazione degli eventi e dalle musiche tipiche del tempo, quindi avrai come l’impressione di essere catapultato in un’epoca remota.
La meraviglia dei mercatini natalizi
Spostandosi verso il mare, a Marciana Marina entra in scena un altro spettacolo. La piccola località marina, oltre ad essere frequentata in estate, è molto apprezzata dai turisti anche in inverno. Soprattutto nel periodo natalizio quando per il paese si respira un’atmosfera magica, tipica delle feste.
Uno degli eventi più emozionanti è sicuramente l’accensione dell’albero di Natale, in piazza della Chiesa. Il tradizionale rito è seguito da una grande festa l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, tra cioccolate calde, musica e giochi per grandi e piccini.
E ovviamente non mancano i mercatini natalizi, con bancarelle di ogni tipo, idee regalo, gadget e stand enogastronomici.
Durante il periodo natalizio gli eventi si susseguono uno dopo l’altro fino al 6 gennaio con la Festa della Befana. Mercatini, giochi per i più piccoli, calze colme di dolciumi consegnate ai bambini delle scuole e il tradizionale rogo della Befana al tramonto che la credenza popolare vuole siano propiziatori per il nuovo anno.
Un panorama incantevole
Se vuoi vivere un’emozione indimenticabile, non puoi perderti una visita al Castello del Volterraio.
Vale la pena salire in cima al monte che ospita i suoi maestosi resti, per godere di una vista straordinaria sul Golfo di Portoferraio e il resto del panorama fatto di morbide colline e meravigliosi scorci.
Soprattutto se raggiunto al tramonto, il sito più suggestivo e magico dell’isola, ti regalerà uno spettacolo mozzafiato.
Passeggiare sulla spiaggia d’Inverno
Concedersi una camminata sulla battigia, con il sottofondo dei gabbiani che cantano a filo d’acqua, accende i pensieri. Il mare nel periodo invernale ha un aspetto selvatico che stimola i silenzi interiori, conciliando la fantasia e la creatività solitamente nascoste dalla frenesia della vita quotidiana.
E all’Isola d’Elba, con più di 100 spiagge, c’è solo l’imbarazzo della scelta: lunghe spiagge di sabbia fine e dorata, spiagge di sabbia nera o ciottoli bianchissimi, piccole baie e calette nascoste.
Tutte accomunate da mare cristallino e splendidi scorci.
La magia che non ti aspetti
Tra i tanti eventi in programma e le cose da fare durante le festività di Natale, non c’è che l’imbarazzo della scelta: l’Isola d’Elba saprà stupirti con le sue meravigliose spiagge, il buon cibo e il clima piacevole anche nella stagione più fredda.
E perché non approfittare dell’occasione per assaggiare il meglio che la cucina di mare elbana ha da offrire: il mare invernale offre delle pietanze che non t’aspetti, e qui sono dei veri maestri nel prepararle!