Immerso nella macchia mediterranea di Capoliveri, è assolutamente da visitare l’Atelier di Fritz Hagl, pittore tedesco nato a Monaco nel 1928 e trasferitosi all’Isola d’Elba di cui subì il fascino.
All’Elba Hagl realizzò il suo sogno secondo l’antico detto cinese: “Costruire la casa, piantare un albero e fondare una famiglia”.
Si comprò una barca e con quella solcò il mare alla ricerca di ispirazione!
Si possono quindi ammirare nella casa da lui costruita, i suoi dipinti ispirati dal mare, dalle rocce e dal mondo mediterraneo.
Di multiforme ingegno, fu anche appassionato conoscitore di musica, spaziando dalla classica al jazz e declinata in tutte le sue forme.
“La grande foresta, in fondo, può nascere pittoricamente dall’osservazione d’una foglia, amplificata nello spazio.”
Purtroppo Fritz Hagl ci ha lasciato nel 2002, sua moglie Nicole ha trasformato la casa immersa nel bosco, in una specie di tempio in cui tutto ci parla di lui.
Della sua arte ci dice Nicole: “i paesaggi di Fritz nulla devono, se non la suggestione, alla realtà “tradizionale” del paesaggio.
Immagini cui il pittore giungeva per insistenza, tra l’altro, d’una fitta trama di segni, evocativi di aggetti e rientranze; per modulazione di tonalità chiare e scure a sottolinear quei segni, ad essi quasi dando fisicità e volume; per concezione di spazialità, infine, che si direbbero “mentali” e che, invece, sono traslati di realtà …”
CASAMACCHIA loc. San Francesco, 166 57031 Capoliveri
Tel. 0565 968367