logo

L’agriturismo Rebua per le tue vacanze all’Elba!

In questo blog vorrei dare voce alle piccole e belle aziende elbane  che continuano le tradizioni familiari e che spesso non hanno la possibilità di farsi conoscere in “rete”.L’Elba era caratterizzata da piccoli  appezzamenti di terra coltivati a vigneti, frutteti oppure orti che fornivano il cibo per tutta la famiglia.
Niente latifondi!
L’Agriturismo Rebua, nelle campagne di Porto Azzurro, rispecchia questa realtà contadina!
All’ingresso una grande cancellata in ferro battuto che si apre su una grande aia, La casa della famiglia Rebua conserva le caratteristiche dei tempi andati: al primo piano l’abitazione, a piano terra le cantine, davanti un ampio spiazzo ombreggiato con il tavolino e le sedie per fare due chiacchiere fra amici!
I terreni  si estendono  subito a fianco: vigneti, frutteti, orti sono curati personalmente dal  capofamiglia: Antonio Rebua detto Tonino, classe di ferro  1930.
I suoi ottant’anni  gli permettono ancora di potare da solo i peschi e le vigne, nessun altro lo contenta  e conosce le piante come lui!
D’inverno la quiete più assoluta, spezzata solo dai lavori di semina, potatura, aratura.
Dalla primavera in poi tutta la famiglia Rebua, la Signora Anna, una simpaticissima ferrarese trapiantata da ormai 50 anni all’Elba, il figlio Stefano che ha l’onere e l’onore di gestire imprenditorialmente l’azienda di famiglia, la figlia Paola o  l’altro figlio Riccardo, ingegnere con il cuore alla campagna,  Vi accoglieranno per mostrarVi i loro “gioielli di famiglia”:  pomodori, peperoni, melanzane, zucchini, fagiolini, cipolle, pesche, uva, meloni , susine seguono la stagionalità naturale: niente ananas banane oppure avocado!
Potrete andare a cogliere direttamente Voi, oppure farvi consigliare dai “gioiellieri” facendoVi magari suggerire una ricetta elbana verace!
E’ possibile affittare dei graziosi appartamentini inseriti nella campagna, con un bellissimo prato intorno!  Potrete seguire i lavori della campagna, dare una mano nelle coltivazioni e cogliere i frutti della terra, questa volta sicuramente a chilometri zero! Agriturismo Rebua, località Monserrato, Porto Azzurro Tel 0565 95671
http://www.agrirebua.it/

Condividi Questo articolo

Ultimi Commenti

February 25, 2022 at 1:19 pm
test
August 31, 2021 at 10:20 am
Dopo una nuotata questa mattina e' arrivata la pioggia e ho trovato su internet questo piccolo paese immerso nei castagneti ...questo pomeriggio saliremo a visitarlo e a farci una camminata…
September 5, 2020 at 11:19 am
Buongiorno, fra qualche mese sarò in pensione e sto pensando seriamente di potermi trasferirmi all'Elba, mia moglie ed io. Presumo che il costo della vita sia un ..."pochino" sopra la…
August 20, 2017 at 6:49 am
Conosco bene l'Elba e confermo che le spiagge menzionate nell'articolo sono particolarmente adatte a chi è avanti negli anni. Aggiungo che la spiaggia di Naregno è dotata di una rilassante…
May 21, 2017 at 9:32 am
Salve io scrivo dalla Svizzera volevo chiederle se con un entrata mensile di 1100-1200 euro sono sufficienti per vivere in modo semplice? Non cerco il lusso ma solo un po…

Turismo all'Isola d'Elba

Ragione Sociale: Naregno srl – Sede Legale: Spiaggia di Naregno – 57031 – Isola d’Elba (LI), Italia
N. Iscr. Reg. Imprese: 00630930493 di Livorno – P.IVA e CF: 00630930493
REA: LI 65029 – Capitale Sociale i.v.: € 255.646,17 – PEC: naregnosnc@livornopec.it

Privacy Policy Cookie Policy

LE ACACIE **** Hotel & Residence

Spiaggia di Naregno
57031 Capoliveri (LI)
ISOLA D’ELBA (Italy)