logo

Isola d’Elba: il profumo di un’isola!

  Oggi vorrei parlare di una delle imprese a carattere familiare che fanno onore all’Elba: Isola d’Elba Charme Parfum, Manifattura di Profumi e Cosmetici.

Dice la leggenda: dentro un forziere rinvenuto nelle miniere di Capoliveri, né oro né pietre preziose  ma antichissimi ricettari con le formule dei profumi scritte  da monaci di tutta Italia.  Benedetto da Camaldoli con un piccolo gozzo a remi, trasportò il tesoro custodito a Montecristo e lo nascose  all’Elba per salvarlo dai pirati.
Gli eredi della famiglia di Capoliveri che ha  rinvenuto l’antico forziere, hanno in seguito svelato la bellezza del segreto dei monaci di Montecristo creando i profumi. Ogni formula esprimeva gli antichi saperi dei maestri profumieri e ricordava le fragranze tipiche di un posto.
La leggenda finisce dove inizia la realtà imprenditoriale costruita sulla felice intuizione, corroborata da un forte spirito d’intraprendenza, della famiglia capoliverese Barbetti.
L’etica aziendale rispecchia il carattere della proprietà, che non ha esitato un attimo a mettere in campo le sue forze migliori. Se i genitori hanno costruito le fondamenta, al dinamismo e allo spirito di innovazione dei quattro giovani figli è infatti affidata la capacità di costruirne lo sviluppo futuro.
 L’Elba è una palestra naturale per chi desidera dare ascolto alle inclinazioni dell’anima, accrescere i propri talenti, esaudire le migliori aspettative di vita.

Nei ritmi per gran parte dell’anno lenti e ancora oggi legati al disegno di un contesto ambientale meraviglioso nella sua armonia espressiva, è custodita la capacità dell’Elba di inondare gli uomini di bellezza e di energia positiva, di stimolarli a trovare le coordinate della propria esistenza.

Il senso del limite insito nella geografia dell’isola è il simbolo di un equilibrio perfetto che regola ogni espressione di vita e al tempo stesso una sfida che proietta verso nuovi orizzonti.

Il mare che accarezza le sue coste é fonte inesauribile d’ispirazione: è il profumo del vento carico di salsedine e di essenze della macchia mediterranea, è la luce solare che gioca con le trasparenze turchesi e verdi dell’acqua, è un ponte verso nuove culture e ambasciatore di antichi e nuovi saperi.

L’Elba è il laboratorio giusto in cui trovare le motivazioni profonde per coltivare le proprie idee, ordinare i pensieri, ascoltare le ragioni del cuore.

 Entriamo in uno dei negozi: è come immergersi in un acquario che profuma di salsedine e di spiagge assolate, ma anche dei prati in fiore delle isole e delle colline della costa toscana.
Di grande effetto, nella sua morbidezza, la luce colorata di azzurro intenso trasporta in una dimensione che prelude al fascino segreto del “grande blu”. Un piccolo mondo di colore puro che crea un effetto “sospensione” simile a quello della profondità del mare e avvolge i sensi con la magia dei profumi.

 E’ una voce che sussurra storie che vengono da lontano, leggibili tra le venature opache del legno degli arredi, che tanto ricordano i legni sbiancati e depositati dal mare in inverno sulla battigia.

Potrete provare le essenze e le profumazioni presso il nostro albergo!

Condividi Questo articolo

Ultimi Commenti

Febbraio 25, 2022 at 1:19 pm
test
Agosto 31, 2021 at 10:20 am
Dopo una nuotata questa mattina e' arrivata la pioggia e ho trovato su internet questo piccolo paese immerso nei castagneti ...questo pomeriggio saliremo a visitarlo e a farci una camminata…
Settembre 5, 2020 at 11:19 am
Buongiorno, fra qualche mese sarò in pensione e sto pensando seriamente di potermi trasferirmi all'Elba, mia moglie ed io. Presumo che il costo della vita sia un ..."pochino" sopra la…
Agosto 20, 2017 at 6:49 am
Conosco bene l'Elba e confermo che le spiagge menzionate nell'articolo sono particolarmente adatte a chi è avanti negli anni. Aggiungo che la spiaggia di Naregno è dotata di una rilassante…
Maggio 21, 2017 at 9:32 am
Salve io scrivo dalla Svizzera volevo chiederle se con un entrata mensile di 1100-1200 euro sono sufficienti per vivere in modo semplice? Non cerco il lusso ma solo un po…

Turismo all'Isola d'Elba

Ragione Sociale: Naregno srl – Sede Legale: Spiaggia di Naregno – 57031 – Isola d’Elba (LI), Italia
N. Iscr. Reg. Imprese: 00630930493 di Livorno – P.IVA e CF: 00630930493
REA: LI 65029 – Capitale Sociale i.v.: € 255.646,17 – PEC: naregnosnc@livornopec.it 

Privacy Policy Cookie Policy

LE ACACIE **** Hotel & Residence

Spiaggia di Naregno
57031 Capoliveri (LI)
ISOLA D’ELBA (Italy)