Oggi vorrei parlare di una delle imprese a carattere familiare che fanno onore all’Elba: Isola d’Elba Charme Parfum, Manifattura di Profumi e Cosmetici.
La leggenda finisce dove inizia la realtà imprenditoriale costruita sulla felice intuizione, corroborata da un forte spirito d’intraprendenza, della famiglia capoliverese Barbetti.
L’etica aziendale rispecchia il carattere della proprietà, che non ha esitato un attimo a mettere in campo le sue forze migliori. Se i genitori hanno costruito le fondamenta, al dinamismo e allo spirito di innovazione dei quattro giovani figli è infatti affidata la capacità di costruirne lo sviluppo futuro.
Nei ritmi per gran parte dell’anno lenti e ancora oggi legati al disegno di un contesto ambientale meraviglioso nella sua armonia espressiva, è custodita la capacità dell’Elba di inondare gli uomini di bellezza e di energia positiva, di stimolarli a trovare le coordinate della propria esistenza.
Il senso del limite insito nella geografia dell’isola è il simbolo di un equilibrio perfetto che regola ogni espressione di vita e al tempo stesso una sfida che proietta verso nuovi orizzonti.
Il mare che accarezza le sue coste é fonte inesauribile d’ispirazione: è il profumo del vento carico di salsedine e di essenze della macchia mediterranea, è la luce solare che gioca con le trasparenze turchesi e verdi dell’acqua, è un ponte verso nuove culture e ambasciatore di antichi e nuovi saperi.
L’Elba è il laboratorio giusto in cui trovare le motivazioni profonde per coltivare le proprie idee, ordinare i pensieri, ascoltare le ragioni del cuore.
Entriamo in uno dei negozi: è come immergersi in un acquario che profuma di salsedine e di spiagge assolate, ma anche dei prati in fiore delle isole e delle colline della costa toscana.
Di grande effetto, nella sua morbidezza, la luce colorata di azzurro intenso trasporta in una dimensione che prelude al fascino segreto del “grande blu”. Un piccolo mondo di colore puro che crea un effetto “sospensione” simile a quello della profondità del mare e avvolge i sensi con la magia dei profumi.
E’ una voce che sussurra storie che vengono da lontano, leggibili tra le venature opache del legno degli arredi, che tanto ricordano i legni sbiancati e depositati dal mare in inverno sulla battigia.
Potrete provare le essenze e le profumazioni presso il nostro albergo!