Capoliveri 06-10-2012
L’ultimo orologio di casa Locman si chiama “Island“: ispirato e dedicato all’Elba! Orologio unisex, ultramoderno come tecnologia, ma di forme classiche con la grafica delle ore e dei minuti evidenziata sul cristallo antigraffio, impermabile fino a 50 metri!
Sul fondo del titanio Locman, è incisa la forma dell’Isola d’Elba. I colori vanno dal verde smeraldo al blu intenso, fino al bianco e al nero. Sembra ispirato agli scenari dell’Isola d’Elba (e dei dintorni, isole comprese), alla sua qualità della vita «a misura di tutte le cose», ai personaggi incredibili che si incontrano passeggiando lungo le spiaggia o tra i viottoli dei borghi marinari.
“Il Made in Italy è, per tutto il mondo, strettamente legato all’idea della manualità: prodotti esclusivi, creati con materiali ricercati, dal design innovativo ma di classe. Voler acquistare un prodotto Italiano equivale ad aver compreso un concetto culturale, uno stile di vita, una sorta di “valore storico” che ha origini antiche.”
“I nostri clienti sono entusiasti di venirci a trovare e i nostri più stretti collaboratori lavorano molto e con passione ma in un contesto decisamente migliore di quello che potremmo offrire in una grande città , e di questo alla fine ne beneficia la qualità di tutto il lavoro: prodotto, rapporti personali , comunicazione. Penso che la sfida dell’uomo sia proprio quella di coniugare le esigenze professionali con una vita familiare e spirituale in sintonia con i ritmi della Natura”.
La Locman è stata fondata nel 1986, nel periodo di pieno boom dell’alta orologeria, è riuscita a mantenere fino ad oggi una continuità produttiva e creativa per molti versi unica. Forse il merito può essere trovato anche nella sua sede storica, così lontana dallo stereotipo dell’orologiaio esclusivamente svizzero: l’Isola d’Elba.
L’orologio Island è già in vendita nei negozi monomarca dell’Isola d’Elba. In ottobre sarà distribuito in tutto il territorio nazionale. Entro novembre Island sarà venduto anche all’estero a partire dai mercati europei, per poi, entro Natale, arrivare in America ed Estremo Oriente.
Diventerà un must come è stato il prestigioso Montecristo!
Nella sede della Locman, affacciata sul golfo di Marina di Campo, lavorano circa 50 persone. Professionalità cresciute e formate sull’isola. Un percorso in continuo mutamento.
Il patron della Locman Mantovani, di origini elbane, ha vissuto infanzia e adolescenza a metà tra Milano e l’isola toscana. «Ho sempre fatto fatica, io abituato a correre a piede nudi sulla sabbia, ad adattarmi alla città. Così, quando nel 1986, c’è stata la possibilità di trasferite la sede all’Elba, non ci ho pensato un attimo».