logo

Elba Trail e Miniera in Trail: le gare di trail running all’Elba da scoprire

L’Isola d’Elba offre molti spunti per quanto riguarda i percorsi trail running in Toscana.

Forse non tutti sanno cos’è il trail running, per cui lo ricordiamo con una breve descrizione.

Il trail running è una specialità della corsa a pieno contatto con la natura. Questa disciplina infatti si allontana dai tratti pavimentati e asfaltati, e punta sempre alla ricerca dei sentieri incontaminati e sterrati.

Per praticare questo tipo di disciplina è bene essere allenati (in base alla difficoltà del territorio, cambia anche la preparazione atletica necessaria) e conoscere il territorio, per non avere problemi durante l’attività sportiva.

Elba Trail

Chi cerca idee per il trail running all’Elba può fare riferimento all’Associazione sportiva Atletica Isola d’Elba e alle gare Elba Trail che vengono organizzate con il progetto “EleonoraXvincerE” – in ricordo della giovane Eleonora Cinini.

Questi appuntamenti di sport e beneficienza (EleonoraXvincerE sostiene la Onlus Amici del Madagascar) sono adatti sia ai più allenati e appassionati, che possono cimentarsi nella gara Elba Trail, che a chi è poco allenato. Infatti, in concomitanza della competizione, vengono organizzate la maratona non competitiva (per questa ci vuole un po’ di allenamento) e la passeggiata ecologica (la possono fare praticamente tutti).

 

Miniera in Trail a Rio Marina

Un altro appuntamento importante per chi ama il trail running è la manifestazione Miniera in Trail. L’ultima edizione, svoltasi il 23 ottobre 2016, si è tenuta a Rio Marina, sulla costa orientale, dove si concentrano i giacimenti di minerali puri.

I partecipanti hanno calcato le orme degli antichi minatori, che hanno costituito una delle fortune economiche dell’isola a partire ancora dalle fiorenti attività etrusche, scegliendo tra quattro percorsi: ultra da 47 km, competitiva da 14 km, non competitiva da 14 km, nordic walking.

Le miniere, la macchia mediterranea, le falesie: questi gli spettacoli che i runner hanno potuto assaporare durante l’impresa. Per averne un assaggio, guardate il video promo lanciato sul sito di Miniera in Trail:

E voi? Avete mai partecipato a una manifestazione sportiva di questo genere all’Elba?

Raccontateci la vostra esperienza a contatto con la natura!

Condividi Questo articolo

Ultimi Commenti

February 25, 2022 at 1:19 pm
test
August 31, 2021 at 10:20 am
Dopo una nuotata questa mattina e' arrivata la pioggia e ho trovato su internet questo piccolo paese immerso nei castagneti ...questo pomeriggio saliremo a visitarlo e a farci una camminata…
September 5, 2020 at 11:19 am
Buongiorno, fra qualche mese sarò in pensione e sto pensando seriamente di potermi trasferirmi all'Elba, mia moglie ed io. Presumo che il costo della vita sia un ..."pochino" sopra la…
August 20, 2017 at 6:49 am
Conosco bene l'Elba e confermo che le spiagge menzionate nell'articolo sono particolarmente adatte a chi è avanti negli anni. Aggiungo che la spiaggia di Naregno è dotata di una rilassante…
May 21, 2017 at 9:32 am
Salve io scrivo dalla Svizzera volevo chiederle se con un entrata mensile di 1100-1200 euro sono sufficienti per vivere in modo semplice? Non cerco il lusso ma solo un po…

Turismo all'Isola d'Elba

Ragione Sociale: Naregno srl – Sede Legale: Spiaggia di Naregno – 57031 – Isola d’Elba (LI), Italia
N. Iscr. Reg. Imprese: 00630930493 di Livorno – P.IVA e CF: 00630930493
REA: LI 65029 – Capitale Sociale i.v.: € 255.646,17 – PEC: naregnosnc@livornopec.it

Privacy Policy Cookie Policy

LE ACACIE **** Hotel & Residence

Spiaggia di Naregno
57031 Capoliveri (LI)
ISOLA D’ELBA (Italy)