logo

Forte Focardo a Capoliveri

Tra Naregno e Capo perla, poco distante dal nostro residence a Capoliveri, sorge l’imponente Forte Focardo, l’unica struttura difensiva della città, che svetta solitaria contro il profilo del mare.

Si trova sulla costa a oriente di Capoliveri, fra le splendide spiagge di Capo Perla e Naregno, e pur non essendo visitabile perché proprietà della Marina Militare vale comunque una visita anche soltanto per godere del panorama del promontorio.
Per raggiungerlo potrete approfittare di una piccola deviazione che si stacca dalla strada principale per Capo Perla, oppure al contrario seguendo il sentiero da Naregno.

Dal Forte è inoltre possibile raggiungere una piccola spiaggia sottostante, che regala splendidi scorci sul paesaggio circostante.
Forte Focardo venne costruito in soli due anni e fu pronto nel 1678: doveva servire a proteggere l’ingresso in città dal promontorio, che durante precedenti attacchi via mare si era rivelato insicuro, nonostante la protezione dell’antistante castello “gemello”, la piazzaforte di San Giacomo.

La sua forma è un classico quadrilatero di ridotte dimensioni, rispetto a simili strutture della stessa età, e a nordovest si appoggia lungo una volta dall’architettura molto particolare, nata per sorreggerlo nonostante le faglie della scogliera.
Molto particolare è infine l’iscrizione che caratterizza l’ingresso di Forte Focardo, dove nonostante i danni delle intemperie, è ancora possibile leggerne l’anno di costruzione e i nomi dei generali che lo vollero a protezione del regno di Carlo II.

Condividi Questo articolo

Ultimi Commenti

February 25, 2022 at 1:19 pm
test
August 31, 2021 at 10:20 am
Dopo una nuotata questa mattina e' arrivata la pioggia e ho trovato su internet questo piccolo paese immerso nei castagneti ...questo pomeriggio saliremo a visitarlo e a farci una camminata…
September 5, 2020 at 11:19 am
Buongiorno, fra qualche mese sarò in pensione e sto pensando seriamente di potermi trasferirmi all'Elba, mia moglie ed io. Presumo che il costo della vita sia un ..."pochino" sopra la…
August 20, 2017 at 6:49 am
Conosco bene l'Elba e confermo che le spiagge menzionate nell'articolo sono particolarmente adatte a chi è avanti negli anni. Aggiungo che la spiaggia di Naregno è dotata di una rilassante…
May 21, 2017 at 9:32 am
Salve io scrivo dalla Svizzera volevo chiederle se con un entrata mensile di 1100-1200 euro sono sufficienti per vivere in modo semplice? Non cerco il lusso ma solo un po…

Turismo all'Isola d'Elba

Ragione Sociale: Naregno srl – Sede Legale: Spiaggia di Naregno – 57031 – Isola d’Elba (LI), Italia
N. Iscr. Reg. Imprese: 00630930493 di Livorno – P.IVA e CF: 00630930493
REA: LI 65029 – Capitale Sociale i.v.: € 255.646,17 – PEC: naregnosnc@livornopec.it

Privacy Policy Cookie Policy

LE ACACIE **** Hotel & Residence

Spiaggia di Naregno
57031 Capoliveri (LI)
ISOLA D’ELBA (Italy)