Tra Naregno e Capo perla, poco distante dal nostro residence a Capoliveri, sorge l’imponente Forte Focardo, l’unica struttura difensiva della città, che svetta solitaria contro il profilo del mare.
Si trova sulla costa a oriente di Capoliveri, fra le splendide spiagge di Capo Perla e Naregno, e pur non essendo visitabile perché proprietà della Marina Militare vale comunque una visita anche soltanto per godere del panorama del promontorio.
Per raggiungerlo potrete approfittare di una piccola deviazione che si stacca dalla strada principale per Capo Perla, oppure al contrario seguendo il sentiero da Naregno.
Dal Forte è inoltre possibile raggiungere una piccola spiaggia sottostante, che regala splendidi scorci sul paesaggio circostante.
Forte Focardo venne costruito in soli due anni e fu pronto nel 1678: doveva servire a proteggere l’ingresso in città dal promontorio, che durante precedenti attacchi via mare si era rivelato insicuro, nonostante la protezione dell’antistante castello “gemello”, la piazzaforte di San Giacomo.
La sua forma è un classico quadrilatero di ridotte dimensioni, rispetto a simili strutture della stessa età, e a nordovest si appoggia lungo una volta dall’architettura molto particolare, nata per sorreggerlo nonostante le faglie della scogliera.
Molto particolare è infine l’iscrizione che caratterizza l’ingresso di Forte Focardo, dove nonostante i danni delle intemperie, è ancora possibile leggerne l’anno di costruzione e i nomi dei generali che lo vollero a protezione del regno di Carlo II.