logo

D’estate all’Isola d’Elba, d’inverno a Cortina: impariamo le ricette dei grandi chefs!

D’estate all’Isola d’Elba, sono  lo chef ed il pasticcere  presso l’Hotel Le Acacie 4 stelle; d’inverno a Cortina d’Ampezzo, sono rispettivamente secondo chef presso il prestigioso Grand Hotel Savoia 5 stelle lusso, e pasticcere  presso l’Hotel Cristallo 5 stelle lusso delle Dolomiti!

Non c’è che dire il nostro chef Giuseppe Ergastolo, il nostro pasticcere  Silvano Gargano  e tutto il loro staff di cucina sono il fiore all’occhiello del nostro albergo!

Giuseppe e Silvano, che vedete nella foto all’opera nella nostra cucina, sono disponibili ad insegnarci i loro piatti più apprezzati e richiesti dell’estate! Qualche piatto vi ha incuriosito e vorreste impararlo? Basta chiederlo a loro!

Oggi proviamo a cucinare con Giuseppe gli scialatielli caserecci ai frutti di mare: come coniugare gusto, rapidità di esecuzione e leggerezza!

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:  farina 00 500 gr., farina di semola rimacinata 50 gr., uova intere 4, pecorino romano un pizzico, olio extravergine d’oliva 1 filo, acqua quanto basta, basilico tritato quanto basta.

Unire gli ingredienti impastando velocemente, formare un panetto unico, lasciatelo riposare per 2 ore in frigorifero. Stenderlo con un mattarello ad uno spessore di 2 mm. tagliarlo a strisce irregolari

Per la salsa: vongole 200 gr., cozze 200 gr., gamberetti 200 gr., pomodorini 100 gr., aglio olio e peperoncino quanto basta, prezzemolo, vino bianco secco possibilmente dell’Elba.

Preparare un soffritto di aglio olio e peperoncino, mettere i frutti di mare tutti insieme con i pomodorini. Quando i frutti di mare sono aperti, buttare la pasta. Quando è cotta scolarla e saltarla con il sugo di mare preparato prima. Spolverizzare con prezzemolo fresco tritato e servire caldo!

Condividi Questo articolo

Ultimi Commenti

February 25, 2022 at 1:19 pm
test
August 31, 2021 at 10:20 am
Dopo una nuotata questa mattina e' arrivata la pioggia e ho trovato su internet questo piccolo paese immerso nei castagneti ...questo pomeriggio saliremo a visitarlo e a farci una camminata…
September 5, 2020 at 11:19 am
Buongiorno, fra qualche mese sarò in pensione e sto pensando seriamente di potermi trasferirmi all'Elba, mia moglie ed io. Presumo che il costo della vita sia un ..."pochino" sopra la…
August 20, 2017 at 6:49 am
Conosco bene l'Elba e confermo che le spiagge menzionate nell'articolo sono particolarmente adatte a chi è avanti negli anni. Aggiungo che la spiaggia di Naregno è dotata di una rilassante…
May 21, 2017 at 9:32 am
Salve io scrivo dalla Svizzera volevo chiederle se con un entrata mensile di 1100-1200 euro sono sufficienti per vivere in modo semplice? Non cerco il lusso ma solo un po…

Turismo all'Isola d'Elba

Ragione Sociale: Naregno srl – Sede Legale: Spiaggia di Naregno – 57031 – Isola d’Elba (LI), Italia
N. Iscr. Reg. Imprese: 00630930493 di Livorno – P.IVA e CF: 00630930493
REA: LI 65029 – Capitale Sociale i.v.: € 255.646,17 – PEC: naregnosnc@livornopec.it

Privacy Policy Cookie Policy

LE ACACIE **** Hotel & Residence

Spiaggia di Naregno
57031 Capoliveri (LI)
ISOLA D’ELBA (Italy)