Questa è una bella storia da leggere sotto l’ombrellone specialmente per chi, sul traghetto diretto a Portoferraio ha trascorso l’oretta di viaggio a scrutare il mare con la speranza di vedere i delfini all’Elba.
C’è un gruppo di ricercatori innamorati del mare e dei cetacei che lavorano con grande passione al Centro ricerca cetacei dell’Elba. Si studia e ci si prende cura di balene e delfini per 365 giorni l’anno e, tra gli altri progetti, dal 2011 lavorano anche alla costruzione del database online dei cetacei.
Per sostenere la loro causa ci sono tantissimi modi di contribuire: ad esempio c’è l’iniziativa “Adotta un delfino” che permette di adottare virtualmente un delfino e di ricevere il kit di adozione (t-shirt, libro, certificato di adozione e foto del delfino scelto).
C’è anche la possibilità di fare donazioni libere o di regalarsi una dolphine experience, una vera esperienza da ricercatore, a bordo di altair per avvistare i cetacei insieme ai biologi del centro.
Le opportunità per sostenere questa bella realtà che ama il mare elbano e i suoi abitanti ci sono, non dimenticarlo!
Trovi tutte le informazioni sul centro ricerca cetacei sul loro sito ufficiale: www.centroricercacetacei.org
Vuoi vedere i delfini all’Elba? Vai al Santuario dei cetacei
➦ Se hai già sentito parlare del Santuario dei cetacei e delle escursioni per vedere i delfini dall’Elba allora sappi che nel periodo estivo vengono organizzate spesso gite giornaliere in barca a vela o con le motobarche per poter navigare in questa area marina protetta e avvistare questi splendidi mammiferi marini.
E tu, hai mai visto un delfino o una balena qui all’Elba? Raccontaci com’è andata!!