logo

Cure termali e relax alle “Terme di San Giovanni Isola d’Elba” di Portoferraio

.Coniugare la vacanza al mare con i trattamenti termali? All’Elba si può!

L’ isola d’Elba rappresenta un luogo privilegiato di vacanza anche per la molteplicità e la valenza delle offerte reperibili sul suo territorio; le Terme di San Giovanni Isola d’Elba ne sono un esempio.

Il bel complesso termale, a soli quattro chilometri dal centro di Portoferraio, è situato in riva al mare e immerso nel verde, raggiungibile facilmente percorrendo per un breve tratto la provinciale Portoferraio-Rio Marina.

Nelle Terme di San Giovanni Isola d’Elba vengono utilizzati efficacemente fanghi e bagni per curare con la talassoterapia artrosi, reumatismi, alcune patologie della pelle e dell’apparato respiratorio nonché  per effettuare trattamenti  estetici e di benessere.

 L’ ottimizzazione per lo  sfruttamento delle proprietà insite nel limo, qui ricco di materiali ferrosi, alghe e piante marine sedimentate, è iniziata nei primi anni 60. Questo limo “miracoloso” viene rinvenuto in abbondanza in una parte del golfo di Portoferraio dove, fino all’inizio del secolo scorso, sorgevano le antiche saline e dove, per molti anni, sono state depositate le scorie ferrose prodotte dalla lavorazione degli altiforni. La componente ferrosa  ha contribuito a rendere del tutto particolare    questo limo che si presenta finissimo e con una alta percentuale di componenti organiche.

I primi ad accorgersi degli effetti benefici dei “fanghi” sono stati i contadini della zona che, dotati del consueto cervello fino, usavano cospargere le giunture doloranti con quel finissimo fango raccolto in riva al mare e che aderiva perfettamente alla pelle per la particolare composizione. Lo lasciavano asciugare al sole e, dopo un paio di settimane… Tornavano efficienti nei campi.

Che dire?
Provare per credere!!

Potete chiedere ulteriori informazioni presso il nostro albergo, vi offriremo tariffe agevolate per i diversi pacchetti

by Maria Elisa

Condividi Questo articolo

Ultimi Commenti

Novembre 9, 2016 at 4:00 pm
test
Novembre 2, 2011 at 11:44 am
Dopo una nuotata questa mattina e' arrivata la pioggia e ho trovato su internet questo piccolo paese immerso nei castagneti ...questo pomeriggio saliremo a visitarlo e a farci una camminata…
Gennaio 11, 2014 at 11:26 am
Buongiorno, fra qualche mese sarò in pensione e sto pensando seriamente di potermi trasferirmi all'Elba, mia moglie ed io. Presumo che il costo della vita sia un ..."pochino" sopra la…
Luglio 25, 2017 at 7:59 am
Conosco bene l'Elba e confermo che le spiagge menzionate nell'articolo sono particolarmente adatte a chi è avanti negli anni. Aggiungo che la spiaggia di Naregno è dotata di una rilassante…
Gennaio 11, 2014 at 11:26 am
Salve io scrivo dalla Svizzera volevo chiederle se con un entrata mensile di 1100-1200 euro sono sufficienti per vivere in modo semplice? Non cerco il lusso ma solo un po…

Turismo all'Isola d'Elba

Ragione Sociale: Naregno srl – Sede Legale: Spiaggia di Naregno – 57031 – Isola d’Elba (LI), Italia
N. Iscr. Reg. Imprese: 00630930493 di Livorno – P.IVA e CF: 00630930493
REA: LI 65029 – Capitale Sociale i.v.: € 255.646,17 – PEC: naregnosnc@livornopec.it 

Privacy Policy Cookie Policy

LE ACACIE **** Hotel & Residence

Spiaggia di Naregno
57031 Capoliveri (LI)
ISOLA D’ELBA (Italy)