Elbafly: linea diretta Elba-Milano
La traversata è veloce e senza alcuna tappa intermedia da affrontare. Il vettore Let 410 della compagnia Silver Air è tutto decorato con immagini dell’Elba: una originale realizzazione grafica in vinile aeronautico curata da un’azienda locale la Elbaworld grafica.
Impiega un’ora per atterrare agli scali rispettivamente di Malpensa e Orio al Serio (nei pressi di Bergamo). Dal giovedì fino alla domenica viene garantita la tratta Elba-Milano Malpensa, con la partenza fissata poco prima delle 17.00 (il sabato invece è prevista alle 9.30). L’aeroporto internazionale di Bergamo invece è raggiungibile il lunedì, venerdì e sabato. I decolli sono così ripartiti: 9.15 (lunedì), 12.45 (venerdì), 15.15 (domenica).
Intersky è la compagnia aerea presente presso l’aeroporto di Marina di Campo che consente il collegamento di quest’ultima con le principali città dell’Europa centrale.
La Germania è raggiungibile in tre differenti città: la capitale Berlino, Dusseldorf, Friedrichshafen (vicina al confine con Austria e Svizzera e meta di tutti gli scali nei voli non diretti di Intersky), Monaco, e infine Amburgo. Il giorno durante il quale sono previsti i voli per le città tedesche è il mercoledì, con l’esclusione di Monaco (tratta coperta il venerdì).
I cieli di Zurigo e Berna, le due principali località della Svizzera, sono percorsi dalla compagnia austriaca per tre volte alla settimana. I voli in partenza da Marina di Campo per Zurigo sono operanti il mercoledì e il sabato, la domenica per la capitale.
In Austria l’unica città ad essere raggiunta da Intersky è Vienna, il mercoledì, con uno scalo intermedio a Friedrichshafen.
Skywork Airlines è una piccola compagnia svizzera determinante per l’isola d’Elba: insieme ad Intersky offre il collegamento aereo con Berna, il sabato, attraverso un volo diretto della durata complessiva di circa un’ora e dieci minuti.