Il Comune di Capoliveri è fra i primi ad aver aderito a “DECORO URBANO“, uno strumento social gratuito sia per i cittadini che per le Istituzioni tramite il quale è possibile segnalare eventuali disservizi sul territorio: rifiuti, dissesto stradale, zone verdi, vandalismo, incuria, segnaletica, affissioni abusive.
“DECORO URBANO” è uno strumento partecipativo per la segnalazione del degrado, un servizio gratuito sia per le Istituzioni che per il cittadino.
Sono tantissimi i paesi come gli Stati Uniti, l’Europa e l’Asia che hanno scelto di adottare gli strumenti del web 2.0 per creare un filo diretto fra cittadini e amministrazioni pubbliche: a noi sembra ancora surreale ma in molti paesi questa è ormai realtà.
Il concetto è molto semplice: chi vede qualcosa che non va, lo fotografa e invia la segnalazione tramite il sistema automatizzato, utilizzando uno smartphone o il pc. Vengono impiegati tutti i nuovi sistemi di comunicazione come Facebook e Twitter per dare ampia visibilità ai problemi indicati dal cittadino nel rapporto con il territorio.
Per il momento è possibile inviare segnalazioni su: rifiuti, dissesto stradale, zone verdi, vandalismo, incuria, segnaletica, affissioni abusive. I futuri aggiornamenti permetteranno anche di segnalare randagismo, barriere architettiniche, inquinamento acustico per offrire una copertura completa delle problematiche ambientali.
La segnalazione viene pubblicata su DECORO URBANO, l’Ente preposto la visualizza sul suo pannello di controllo gestendo gli interventi in base alla priorità. E’ possibile controllare lo stato di risoluzione del problema segnalato da ciascuno di noi e dagli altri utenti e visualizzare la mappa del territorio di proprio interesse.
Le Istituzioni che aderiscono al network dimostrano quindi di muoversi verso la realizzazione del E-government, comunicando la propria presenza in rete ed un’attenzione costante alla tematica del degrado urbano.
La risoluzione di un problema segnalato, ottiene ampia visibilità in rete e raggiunge rapidamente la community.
I futuri aggiornamenti amplieranno ulteriormente le funzioni social di Decoro Urbano, favorendo l’amicizia tra i Segnalatori e offrendo un servizio di messaggistica interna. Sarà inoltre possibile seguire una zona specifica o una singola segnalazione, ricevere awards in base alla propria attività di Segnalatore e istituire Gruppi Territoriali.