Una bellissima giornata di ottobre piena di sole, tanti amici che vogliono stare insieme e mangiare bene, tanti bambini che vogliono giocare…il ristorantino dei bagni “Orano” a Lacona è stato perfetto!
Si arriva proprio dalla spiaggia, davanti infatti c’è lo stabilimento balneare Bagni Orano attrezzato e molto confortevole! E’ piacevole passare dalla sabbia e dal sole ancora molto caldo al fresco della vegetazione mediterranea che incornicia il ristorante!
Alcuni tavoli ed i giochi dei bimbi sono proprio sulla sabbia: siamo circondati infatti dalle famose dune sabbiose di Lacona, patrimonio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Due chiacchiere tra amici mentre i bimbi giocano ed arriva l’ora di pranzo: la cucina casalinga, la tradizione elbana e sarda, la prima qualità degli ingredienti si uniscono per creare piatti semplici ma eccellenti!
Antipasti di mare e di terra, pasta fatta in casa e condita con un sughetto mediterraneo di pesce a cubetti, olive nere, pinoli e pomodorini, seppie con le bietole della tradizione elbana, un fritto di mare grandioso oppure carni alla brace, verdure grigliate cotte lel forno a legna, per i bambini c’è la possibilità di scegliere la pizza adorata anche dagli stranieri!
Dulcis in fundo, lo sformatino tiepido al cioccolato, col cuore tenero e circondato da una cremina all’arancia!
Mangiando e conversando il tempo passa presto, sono già le quattro e ci accomodiamo tutti sulla sabbia insieme ai bimbi a godere dell’ultimo sole!
Ci fermiamo a parlare con la Signora Francesca per farle i complimenti e ringraziarla per l’ospitalità: ci racconta che tutta la famiglia collabora nell’attività: ecco spiegata l’atmosfera familiare che tanto ci è piaciuta!
Il ristorante sarà ancora aperto fino a fine Novembre: i proprietari delle case, i sub, i campeggiatori, gli amanti del trekking e delle passeggiate apprezzano l’Elba anche a novembre!
Tutti noi de “Le Acacie”: la famiglia Bartolini e tutti i collaboratori, abbiamo festeggiato la fine della stagione 2011 con una fantastica giornata! Grazie!