logo

Capoliveri è bella: in bike è ancora meglio!

Oggi vorrei pubblicamente ringraziare  Silvano Gozzi, un  simpatico ragazzo che ha conosciuto l’Elba per caso:  una piccola vacanza che però ha fatto centro nel suo cuore! Ha così pensato di scrivere le sue impressioni sul nostro giornale on line ” Tirreno Elba News“, un articolo del tutto spontaneo che vorrei riportare per come l’ho letto nel brano che ci interessa!

La lettera: Ecco come a Capoliveri (per caso) ho scoperto il paradiso delle bici
di Silvano Gozzi

” La mattina seguente arrivo a Piombino parcheggio l’auto, scarico la Mtb e via sul traghetto; appena arrivato lascio lo zaino in albergo (ore 09.10) e via in tutta libertà per i sentieri dell’Elba. In due giorni percorro 190km di stradine sterrate, mulattiere e single track! Scopro posti incantevoli che come vacanziere da mare in Agosto nemmeno immaginavo esistessero; incontro cinghiali, mufloni e caprioli ma sopratutto scopro il Capoliveri Bike Park!

Non sò se voi andate in Mtb ma vi posso assicurare che il monte Calamita con il bike park è un paradiso per i bikers!  Per chi come me vuole fare turismo e sport allo stesso tempo è un’attrazione indescrivibile!

Non conoscevo il bike park, l’ho scoperto appena uscito dal paese quando ho trovato un cartello con una freccia che indicava un single track che scendeva verso il mare, sono sceso e poi risalito a mezza costa, poi ho trovato un’altro cartello, lo ho seguito nuovamente e così via… a fine giornata nel bike park ho percorso più di 60 km!

Il messaggio che voglio darvi è che la vostra iniziativa di render fruibili più percorsi sul monte Calamita, di tenerli puliti e di avere una segnaletica ha reso la mia mini vacanza indimenticabile, mi sono divertito (pur essendo da solo) come un matto pensavo di esser nel paradiso dei bikers!

La bellezza dei vostri paesaggi unita alla tecnicità dei percorsi del bike park mi hanno fatto piangere appena ho messo la ruota della bici sul traghetto! Averne di posti in Italia dove passare qualche giorno di ferie e poter fare sport come a Capoliveri, ho già deciso di tornare in autunno con i miei amici.

Bravi, continuate così, fate in modo da attirare il turismo sportivo perchè in Italia solo sulle Alpi hanno imparato e ci lavorano tutto l’anno, non solo i mesi estivi; prendete come esempio i francesi, loro sono maestri in questo, dove c’è un bosco ci attrezzano sentieri per bici ed escursionisti, se c’è una parete rocciosa la attrezzano per gli scalatori, se c’è un torrente lo attrezzano per chi fa torrentismo, se c’è un monte abbastanza alto ci fanno una pista per chi fa parapendio, se c’è un laghetto lo rendono balneabile ci mettono le canoe e i pedalò. Lavorano tutto l’anno grazie a chi fà sport! ripeto: tutto l’anno!”

Silvano ha  avuto la cortesia di scriverci per farci conoscere le sue impressioni! Sarei felice di ringraziarlo, ospitandolo, insieme alla sua ragazza, a Naregno!

Condividi Questo articolo

Ultimi Commenti

February 25, 2022 at 1:19 pm
test
August 31, 2021 at 10:20 am
Dopo una nuotata questa mattina e' arrivata la pioggia e ho trovato su internet questo piccolo paese immerso nei castagneti ...questo pomeriggio saliremo a visitarlo e a farci una camminata…
September 5, 2020 at 11:19 am
Buongiorno, fra qualche mese sarò in pensione e sto pensando seriamente di potermi trasferirmi all'Elba, mia moglie ed io. Presumo che il costo della vita sia un ..."pochino" sopra la…
August 20, 2017 at 6:49 am
Conosco bene l'Elba e confermo che le spiagge menzionate nell'articolo sono particolarmente adatte a chi è avanti negli anni. Aggiungo che la spiaggia di Naregno è dotata di una rilassante…
May 21, 2017 at 9:32 am
Salve io scrivo dalla Svizzera volevo chiederle se con un entrata mensile di 1100-1200 euro sono sufficienti per vivere in modo semplice? Non cerco il lusso ma solo un po…

Turismo all'Isola d'Elba

Ragione Sociale: Naregno srl – Sede Legale: Spiaggia di Naregno – 57031 – Isola d’Elba (LI), Italia
N. Iscr. Reg. Imprese: 00630930493 di Livorno – P.IVA e CF: 00630930493
REA: LI 65029 – Capitale Sociale i.v.: € 255.646,17 – PEC: naregnosnc@livornopec.it

Privacy Policy Cookie Policy

LE ACACIE **** Hotel & Residence

Spiaggia di Naregno
57031 Capoliveri (LI)
ISOLA D’ELBA (Italy)