logo

Biodiversità all’Isola d’Elba: il giardino diffuso degli ecoalberghi elbani!

logo legambiente

CAPOLIVERI 12 Aprile 2015

La biodiversità si rivela sempre di più essere un jolly fondamentale nella difesa dell’ambiente. Questo è chiaro soprattutto osservando i piccoli ecosistemi rappresentati dalle isole. L’evoluzione aveva creato fino a pochi anni fa un habitat configurato sulle peculiarità del territorio. Tutto questo è stato stravolto negli ultimi anni: specie estranee della fauna e della flora sono state importate  senza tener conto della catena alimentare e della presenza o meno di specie antagoniste.

Vediamo il proliferare incontrollabile dei cinghiali e dei mufloni, vediamo che alcune piante importate per fini ornamentali non sopravvivono, vediamo anche che gli antichi alberi da frutto, selezionati dalla Natura sulle caratteristiche  dell’isola, sono stati abbandonati e rischiano l’estinzione. I loro frutti non rispondono ai canoni odierni! Non sono tutti uguali come forma, non hanno quel bell’aspetto “artificiale” tipico della plastica, non sono ricoperti di cere e lucidati ad arte! In compenso non richiedono l’uso smodato di sostanze chimiche e non hanno bisogno di serre,  di gas per farli maturare, di viaggi in aereo lunghissimi,  o frigoriferi per la conservazione…si mangiano quando la loro stagionalità li porta a maturazione!

Torniamo alle nostre coltivazioni tipiche!

L’Orto dei Semplici situato a Rio Elba si propone di schedare, censire, coltivare e tutelare le specie peculiari dell’Isola, andiamolo a visitare! Troveremo anche le piante e gli arbusti tipici della nostra macchia mediterranea!

http://www.infoelba.it/isola-d-elba/territorio-storia/luoghi-da-visitare/musei/orto-dei-semplici/ortosemplici

 

Ecco che l‘ Associazione Albergatori elbani  con il sostegno di Legambiente Turismo e del Parco Nazionale Arcipelago Toscano ,  ha pensato di motivare i 22 ecoalberghi dell’isola: ognuno di loro deve adottare un frutto antico, trovare il luogo adatto dove piantumarlo, seguirlo nella crescita e nella fruttificazione, fotografarlo, mostrarlo ai a chiunque voglia osservarlo! Un giardino diffuso fruibile da tutti noi…Come il bambino di famiglia verrà seguito, mostrato con orgoglio agli amici e seguito nella vita futura!

A Le  Acacie è stata affidata la Pesca Gialla! Vediamo il momento della piantumazione curata dal nostro giardiniere di fiducia Federico Soriani:

pesca gialla

A distanza di un mese la pianta sta bene e ha messo tanti fiori rosa!pesca gialla1

E noi l’abbiamo affidata alla professionalità di Federico Soriani federicogiardiniere

e alla sensibilità ecologica  di Enrica Cicognani che la seguirà con l’occhio della mamma;-)))

Chissà se il prossimo anno mangeremo le prime pesche gialle della tradizione?

pesca gialla2

 

Volete approfondire e conoscere meglio gli ecoalberghi? https://turismo-elba.it/isola-delba-turismo-sostenibile.php

 

Condividi Questo articolo

Ultimi Commenti

Febbraio 25, 2022 at 1:19 pm
test
Agosto 31, 2021 at 10:20 am
Dopo una nuotata questa mattina e' arrivata la pioggia e ho trovato su internet questo piccolo paese immerso nei castagneti ...questo pomeriggio saliremo a visitarlo e a farci una camminata…
Settembre 5, 2020 at 11:19 am
Buongiorno, fra qualche mese sarò in pensione e sto pensando seriamente di potermi trasferirmi all'Elba, mia moglie ed io. Presumo che il costo della vita sia un ..."pochino" sopra la…
Agosto 20, 2017 at 6:49 am
Conosco bene l'Elba e confermo che le spiagge menzionate nell'articolo sono particolarmente adatte a chi è avanti negli anni. Aggiungo che la spiaggia di Naregno è dotata di una rilassante…
Maggio 21, 2017 at 9:32 am
Salve io scrivo dalla Svizzera volevo chiederle se con un entrata mensile di 1100-1200 euro sono sufficienti per vivere in modo semplice? Non cerco il lusso ma solo un po…

Turismo all'Isola d'Elba

Ragione Sociale: Naregno srl – Sede Legale: Spiaggia di Naregno – 57031 – Isola d’Elba (LI), Italia
N. Iscr. Reg. Imprese: 00630930493 di Livorno – P.IVA e CF: 00630930493
REA: LI 65029 – Capitale Sociale i.v.: € 255.646,17 – PEC: naregnosnc@livornopec.it 

Privacy Policy Cookie Policy

LE ACACIE **** Hotel & Residence

Spiaggia di Naregno
57031 Capoliveri (LI)
ISOLA D’ELBA (Italy)