CAPOLIVERI 12 Aprile 2015
La biodiversità si rivela sempre di più essere un jolly fondamentale nella difesa dell’ambiente. Questo è chiaro soprattutto osservando i piccoli ecosistemi rappresentati dalle isole. L’evoluzione aveva creato fino a pochi anni fa un habitat configurato sulle peculiarità del territorio. Tutto questo è stato stravolto negli ultimi anni: specie estranee della fauna e della flora sono state importate senza tener conto della catena alimentare e della presenza o meno di specie antagoniste.
Vediamo il proliferare incontrollabile dei cinghiali e dei mufloni, vediamo che alcune piante importate per fini ornamentali non sopravvivono, vediamo anche che gli antichi alberi da frutto, selezionati dalla Natura sulle caratteristiche dell’isola, sono stati abbandonati e rischiano l’estinzione. I loro frutti non rispondono ai canoni odierni! Non sono tutti uguali come forma, non hanno quel bell’aspetto “artificiale” tipico della plastica, non sono ricoperti di cere e lucidati ad arte! In compenso non richiedono l’uso smodato di sostanze chimiche e non hanno bisogno di serre, di gas per farli maturare, di viaggi in aereo lunghissimi, o frigoriferi per la conservazione…si mangiano quando la loro stagionalità li porta a maturazione!
Torniamo alle nostre coltivazioni tipiche!
L’Orto dei Semplici situato a Rio Elba si propone di schedare, censire, coltivare e tutelare le specie peculiari dell’Isola, andiamolo a visitare! Troveremo anche le piante e gli arbusti tipici della nostra macchia mediterranea!
http://www.infoelba.it/isola-d-elba/territorio-storia/luoghi-da-visitare/musei/orto-dei-semplici/
Ecco che l‘ Associazione Albergatori elbani con il sostegno di Legambiente Turismo e del Parco Nazionale Arcipelago Toscano , ha pensato di motivare i 22 ecoalberghi dell’isola: ognuno di loro deve adottare un frutto antico, trovare il luogo adatto dove piantumarlo, seguirlo nella crescita e nella fruttificazione, fotografarlo, mostrarlo ai a chiunque voglia osservarlo! Un giardino diffuso fruibile da tutti noi…Come il bambino di famiglia verrà seguito, mostrato con orgoglio agli amici e seguito nella vita futura!
A Le Acacie è stata affidata la Pesca Gialla! Vediamo il momento della piantumazione curata dal nostro giardiniere di fiducia Federico Soriani:
A distanza di un mese la pianta sta bene e ha messo tanti fiori rosa!
E noi l’abbiamo affidata alla professionalità di Federico Soriani
e alla sensibilità ecologica di Enrica Cicognani che la seguirà con l’occhio della mamma;-)))
Chissà se il prossimo anno mangeremo le prime pesche gialle della tradizione?
Volete approfondire e conoscere meglio gli ecoalberghi? https://turismo-elba.it/isola-delba-turismo-sostenibile.php