L’Isola d’Elba rappresenta un vero paradiso per tutti gli appassionati di MTB.
Scoprire l’isola con le due ruote, attraverso strade sterrate e sentieri tra i boschi, è il modo migliore per scorgere gli angoli più belli dell’isola: scogliere a picco sul mare, borghi incastonati nella montagna, antichi rifugi costruiti in luoghi di grande suggestione, antiche miniere di ferro e panorami mozzafiato.
In particolare, nel suggestivo promontorio del Monte Calamita, si trova il Bike Park di Capoliveri. Composto da 5 percorsi permanenti di diverse difficoltà e lunghezza, si sviluppa per più di 100 km di sentieri e strade spettacolari che si dipanano lungo tutto il promontorio.
I percorsi sono ben curati e segnalati da appositi cartelli con indicato il nome del tracciato, la direzione da seguire e il nome della località in cui è collocato.
Ci sono proposte semplici come il percorso Verde “Calamita”: un tracciato facile, lungo 19 km, adatto a tutta la famiglia.
Oppure percorsi intermedi ed altri molto più impegnativi come il percorso Blu “Legend Cup”, con 41 km di percorrenza, “difficile” quanto appassionante.
I vari tratti di questi itinerari sono tutti interscambiabili tra loro: chilometri e chilometri di puro divertimento e panorami da lasciare senza fiato. La natura è sorprendente e il contrasto tra l’azzurro del mare e il verde dei boschi riempie gli occhi e lo spirito.
Il punto di partenza è sempre il centro di Capoliveri, a soli 10 minuti di distanza dall’Hotel & Residence Le Acacie.
Uno scenografico intreccio di panorami
Fin dall’antichità questa zona è stata molto sfruttata dal punto di vista minerario, per questo troverai anche un percorso dedicato alle miniere e diverse memorie dell’epoca. La zona del Monte Calamita è uno degli angoli più selvaggi, suggestivi e meno costruiti di tutto l’arcipelago toscano.
Una montagna a picco sul mare, caratterizzata da macchie mediterranee e pinete, ripide scogliere ricoperte da stradine sterrate, sentieri panoramici e zone agricole. Vari paesaggi ed ecosistemi si alternano lungo tutto il percorso.
Un posto unico in mezzo al verde della natura che fa poi contrasto con colorazioni rossastre della terra e delle rocce, ricche di ossidi di ferro. È sorprendente la vivacità di colori che arricchisce tutto il promontorio.
Il piacere dell’MTB
Sono tanti i motivi per sacrificare il mare per andare in MTB all’Isola d’Elba. Diversi itinerari ti espongono a vari ostacoli e avversità, rendendo particolare ogni escursione, facendoti immergere in un ambiente ricco di odori e colori.
La mountain bike è divertente tutto l’anno, non richiede per forza bel tempo, anzi se i gradi segnati dal termometro sono pochi, ancora meglio, essendo uno sport che richiede un grosso sforzo fisico.
Anche il tempo cupo rende il paesaggio affascinante: il mare si tinge di tenebri colori, le montagne spettrali, gli odori più intensi e la natura appare misteriosa.
Non a caso, è stata scelta dalla nazionale italiana di MTB, specialità Cross Country, per i loro allenamenti.
L’ultimo ritiro è avvenuto infatti nel Gennaio 2022. Per dieci giorni l’isola ha accolto i tredici atleti azzurri, guidati dal capitano Mirko Celestino in vista delle sfide sportive tenutesi ad aprile.