logo

Arrampicata sportiva: free climbing a Capoliveri!

Elbadivers Dive Center, situato presso il Centro Velico Naregno, a fianco del nostro albergo, è da intendersi come parte di un vero e proprio centro sportivo a cielo aperto immerso nella fantastica natura dell’Isola d’Elba.

A  circa 15 minuti di gommone da Naregno, in direzione sud, troviamo la spiaggia del Ginepro dove il sogno di poter arrampicare sul mare e passare una giornata indimenticabile sarà esaudito!

Lo scopo dell’arrampicata sportiva è il movimento per piacere insito nel movimento stesso e per divertimento. Quindi la progressione avviene con il solo utilizzo del proprio corpo ovvero in modo libero: arrampicata libera.

Nell’arrampicata lo sforzo fisico è discontinuo, alternato da movimenti morbidi di resistenza a movimenti più dinamici di forza. Generalmente il primo approccio alla tecnica avviene tramite amici più esperti che ti illustrano come usare mani e piedi, secondo il loro stile.

 La tecnica e l’allenamento in arrampicata è qualcosa di molto più complesso del semplice “saper usare mani e piedi“, i fattori in gioco sono: sviluppo muscolare e tendineo, conformazione fisica, coordinamento motorio, equilibrio fisico e mentale.

La prima buona regola da osservare è la calma. Se non hai mai arrampicato è bene iniziare con calma; prima di ogni sessione di arrampicata fai un po’ di riscaldamento e soprattutto non fare movimenti troppo duri.

La falesia di roccia lavica è attrezzata e curata dal Centro Elbadivers in modo da essere sempre in buono stato e in sicurezza. E’composta da vie di ogni tipo, dalla placca appoggiata con una via di due tiri, allo strapiombo, dal 4 al 7b, quindi veramente sia per climber principianti che per esperti.

Si organizzano corsi giornalieri di avvicinamento all’arrampicata per i neofiti e assistenza per gli esperti.

Tutti coloro che possiedono l’ attrezzatura per arrampicare potranno trascorrere una mezza o intera giornata sulla spiaggia usufruendo solo del  passaggio in gommone, chi invece non ha con se l’attrezzatura può noleggiarla al centro.

Chiedete altre informazioni al nostro hotel, abbiamo offerte vantaggiose per farVi provare l’ebbrezza dell’arrampicata!

Condividi Questo articolo

Ultimi Commenti

February 25, 2022 at 1:19 pm
test
August 31, 2021 at 10:20 am
Dopo una nuotata questa mattina e' arrivata la pioggia e ho trovato su internet questo piccolo paese immerso nei castagneti ...questo pomeriggio saliremo a visitarlo e a farci una camminata…
September 5, 2020 at 11:19 am
Buongiorno, fra qualche mese sarò in pensione e sto pensando seriamente di potermi trasferirmi all'Elba, mia moglie ed io. Presumo che il costo della vita sia un ..."pochino" sopra la…
August 20, 2017 at 6:49 am
Conosco bene l'Elba e confermo che le spiagge menzionate nell'articolo sono particolarmente adatte a chi è avanti negli anni. Aggiungo che la spiaggia di Naregno è dotata di una rilassante…
May 21, 2017 at 9:32 am
Salve io scrivo dalla Svizzera volevo chiederle se con un entrata mensile di 1100-1200 euro sono sufficienti per vivere in modo semplice? Non cerco il lusso ma solo un po…

Turismo all'Isola d'Elba

Ragione Sociale: Naregno srl – Sede Legale: Spiaggia di Naregno – 57031 – Isola d’Elba (LI), Italia
N. Iscr. Reg. Imprese: 00630930493 di Livorno – P.IVA e CF: 00630930493
REA: LI 65029 – Capitale Sociale i.v.: € 255.646,17 – PEC: naregnosnc@livornopec.it 

Privacy Policy Cookie Policy

LE ACACIE **** Hotel & Residence

Spiaggia di Naregno
57031 Capoliveri (LI)
ISOLA D’ELBA (Italy)