Porto Azzurro è un paesino di pescatori delizioso, ti conquista subito!
La piazza lungomare, da quando il traghetto non arriva più a Porto Azzurro, si è rifatta il maquillage: se prima era carina, adesso è affascinante! . E’ stata ridisegnata architettonicamente in granito dell’Elba, rifinita con pensiline e panchine adornate da piante rampicanti. Fontane coreografiche con giochi d’acqua e di luce, e palme esotiche sono uno spettacolo sia di giorno che di sera! La piazza è un vero gioiello: è riparata dai venti, sempre soleggiata, tutta circondata di caffè, bar, gelaterie, piccoli bazar dove comprare di tutto dal giornale al souvenir, al pallone per il bimbo. La passeggiata continua fino al molo che chiude il porticciolo ed è molto piacevole percorrerla fino in fondo, oggi il mare è di un azzurro spettacolare.
Tutto lo spazio è rigorosamente chiuso al traffico, solo i bambini possono correre e giocare senza pericoli, sotto l’occhio attento dei genitori che chiacchierano con gli amici.
Nei prossimi giorni i primi ospiti invaderanno l’isola d’Elba per le prime vacanze di primavera, approfittando di questi giorni di festa per scegliere le soluzioni migliori per le vacanze estive. Oggi infatti tutte le attività sono in apertura, con gran fibrillazione!
Le botteghe stanno mettendo a posto la merce appena arrivata, imbiancano, spazzano, abbelliscono con vasi di fiori, sistemano le graziose poltroncine davanti ai locali. E’ tutto un fermento: dopo la quiete invernale il paesino si è risvegliato e si è messo al lavoro. Per dire la verità qualche paesano sta seduto sulle panchine e non fà niente…ma lo fà con tanto impegno!
In piazza prendiamo allora il classico caffè e cappuccino al Bar Roma, locale storico di Porto Azzurro completamente rinnovato architettonicamente, lasciando a vista l’antico soffitto a volta con un risultato molto elegante, tanti tavolini davanti invitano a ad una piccola sosta. Facciamo due chiacchiere con Alberto, ha fatto il maitre per una vita e adesso affianca il figlio nella conduzione del locale: è sempre sorridente, bonario, e ci racconta dei nipotini e di come è andata quest’inverno la pesca dei totani, il suo passatempo preferito! Ha dei trucchi che, come tutti i pescatori, non vuole rivelare a nessuno!
Le stradine di fianco alla piazza percorrono tutto il centro storico. Passiamo davanti al Tarlo, uno dei negozi più rinomati di Porto Azzurro e dell’Elba. Articoli da arredamento molto originali e di gran classe, pezzi unici di antiquariato, biancheria per la casa finemente decorata, lavori artistici in ceramica, opere uniche di artigianato: si vorrebbe comprare tutto!
Le belle ville dei personaggi famosi che d’estate vivono all’Elba, vengono arredate congusto e semplicità, facendosi consigliare dalla Signora Adriana. Il negozio emana una sobrietà ed una raffinatezza che si scorda difficilmente. Prima di partire dall’Elba un acquisto al Tarlo da mostrare alle amiche, è il sogno di tutte le donne!
Lungo le stradine del centro, tante esposizioni di artigianato delle pietre dure, tipiche dell’Elba. Un consiglio su quale sia la nostra pietra zodiacale, quale sia più intonata ai nostri occhi, quale sia più di moda questa estate. Compriamo un paio di orecchini di turchese che mettono buonumore!
Oggi è sabato, c’è il mercatino settimanale: quale donna resisterebbe? Ci sono già i costumi, i sandali ed i parei di moda nella prossima estate. Come è possibile non rovistare fra le bancarelle! Sarà forse la voglia di estate?