logo

Mercato della terra e del mare all’Isola d’Elba

Protagoniste del “Mercato della terra e del mare” quindici aziende, provenienti dall’Isola d’Elba e dall’arcipelago toscano, nel parco attrezzato di Procchio Marciana all’Isola d’Elba da venerdì 19 agosto alle ore 10,00.

Prodotti di ortofrutta fresca e pesce, ma  anche conserve, uova, miele, dolci, pane, olio, vino, che appartengono alla cultura alimentare delle isole. Il presidio di Slow Food presenterà la Palamita del mare di Toscana, e per la prima edizione sarà possibile effettuare una degustazione dei piatti tipici del territorio, dalla panzanella al polpo lesso.

E’ una grande sfida per la piccola agricoltura, la piccola pesca e la tutela della biodiversità di quest’isola, un territorio che in questi ultimi anni ha investito soprattutto nel turismo:  si punterà a sostenere le piccole aziende e i produttori che sono rimasti legati al mondo dell’agricoltura e della pesca, con uno spazio che darà loro un’occasione di vendita diretta.

Slow Food Toscana si occupa della progettazione del mercato e della selezione delle aziende che vi partecipano, mentre la sezione locale segue la realizzazione degli eventi connessi con la manifestazione e supporta l’organizzazione.

“I mercati della terra sono mercati contadini creati secondo le linee guida dettate dalla filosofia Slow Food. Mercati gestiti collettivamente, dove i produttori locali si incontrano e hanno la possibilità di presentare i loro prodotti direttamente ai consumatori, a prezzi giusti e garantendo metodi di produzione ecosostenibili.

 Un mercato della terra nasce quando una comunità consapevole, formata da produttori, enti pubblici, cittadini, condotte Slow Food e altri soggetti interessati come i ristoratori, crea uno spazio diretto tra produttori alimentari e consumatori.

Questi mercati sono rivolti solo a produttori selezionati, in particolare i piccoli agricoltori e in questo caso i pescatori, coloro che fanno più fatica a nella competizione con il circuito della grande distribuzione, ma la cui dimensione aziendale permette di presentare prodotti di qualità.

Presupposto essenziale è che vengano presentati solo i loro prodotti, quelli ottenuti col loro impegno e la loro esperienza. Essendo presenti direttamente sul posto possono creare un legame con la clientela, illustrando i prodotti dei quali si assumono la responsabilità, il lavoro che ne è alla base, cosa definisce la loro qualità, cosa giustifica il prezzo praticato. Sono ammessi solo produttori locali.

I prodotti venduti nei mercati della terra rispondono a criteri qualitativi precisi, che riflettono i principi Slow Food del buono, del pulito e del giusto: prodotti freschi e di stagione, salutari, il cui gusto stimola e soddisfa i sensi; produzioni locali con coltivazioni ecosostenibili e rifiuto per organismi transgenici o OGM; prezzi accessibili per i consumatori e giusto compenso e condizioni di lavoro per i produttori.

Inoltre, questi prodotti preservano la cultura alimentare della comunità che ospita il mercato e contribuiscono alla difesa della biodiversità.”

Condividi Questo articolo

Ultimi Commenti

February 25, 2022 at 1:19 pm
test
August 31, 2021 at 10:20 am
Dopo una nuotata questa mattina e' arrivata la pioggia e ho trovato su internet questo piccolo paese immerso nei castagneti ...questo pomeriggio saliremo a visitarlo e a farci una camminata…
September 5, 2020 at 11:19 am
Buongiorno, fra qualche mese sarò in pensione e sto pensando seriamente di potermi trasferirmi all'Elba, mia moglie ed io. Presumo che il costo della vita sia un ..."pochino" sopra la…
August 20, 2017 at 6:49 am
Conosco bene l'Elba e confermo che le spiagge menzionate nell'articolo sono particolarmente adatte a chi è avanti negli anni. Aggiungo che la spiaggia di Naregno è dotata di una rilassante…
May 21, 2017 at 9:32 am
Salve io scrivo dalla Svizzera volevo chiederle se con un entrata mensile di 1100-1200 euro sono sufficienti per vivere in modo semplice? Non cerco il lusso ma solo un po…

Turismo all'Isola d'Elba

Ragione Sociale: Naregno srl – Sede Legale: Spiaggia di Naregno – 57031 – Isola d’Elba (LI), Italia
N. Iscr. Reg. Imprese: 00630930493 di Livorno – P.IVA e CF: 00630930493
REA: LI 65029 – Capitale Sociale i.v.: € 255.646,17 – PEC: naregnosnc@livornopec.it

Privacy Policy Cookie Policy

LE ACACIE **** Hotel & Residence

Spiaggia di Naregno
57031 Capoliveri (LI)
ISOLA D’ELBA (Italy)