Home Page » Eventi / Feste / Manifestazioni, Amici dell'Isola d'Elba

MARE PULITO 2012 “Capoliveri”



 Isola d'Elba 19 Aprile 2012: pulizia delle spiagge e dei fondali. Una bellissima iniziativa del CONSORZIO ELBANO DIVING, il CED, che  rappresenta la maggior parte dei diving professionali presenti e rappresentativi dell'Isola d'Elba, tra cui Elbadivers che collabora con l'Hotel Le Acacie. Questo Consorzio nasce dall'esigenza di diffondere la subacquea e promuovere il territorio in tutte le sue forme!



Tra le prime proposte del C.E.D. al Comune di Capoliveri, quella delle "Linea di boe" di cui abbiamo già parlato nel nostro blog, al fine di aumentare la sicurezza dei subacquei durante le loro immersioni. Insieme al Comune di Capoliveri il CED  ha realizzato il Guinness World Record per l'immersione con il maggior numero di partecipanti ad un matrimonio subacqueo, che si è svolta all'interno di "Mares Diving with Love" una manifestazione organizzata da Mares il 12.06.2010.



L'evento che si svolgerà tra qualche giorno, si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione al rispetto dell’ambiente, effettuando la pulizia delle spiagge e dei fondali nelle migliore zone balneari e in alcuni porti dell’Isola d’Elba.



Un appuntamento dedicato ai giovani e ai bambini che saranno i futuri custodi del benessere sul nostro pianeta.



Lo staff subacqueo, volontari, operatori, bambini delle scuole elementari e medie con i loro insegnanti, raccoglieranno i materiali di rifiuto dai fondali e dalle spiagge, li porteranno ad un punto di raccolta e proveranno con questi a comporre una statua. Biologi specializzati svolgeranno stage per sensibilizzare i presenti sull'importanza del riciclo e dei riuso degli scarti.



Per dare maggiore risalto alla manifestazione, sono state coinvolte tutte le Amministrazioni presenti sul territorio Elbano, contemporaneamente nella stessa data e con lo stesso programma, anche se ogni Comune autonomamente organizzerà la propria manifestazione.



Un’iniziativa unica nel suo genere, che ha già ricevuto l’apprezzamento dei Comuni contattati fino a questo momento: Capoliveri, Marciana Marina, Marciana, Rio Marina, Portoferraio, Porto Azzurro, Marina di Campo.



L'ARPAT mare sarà un importante partner di questo evento, seguendo le varie azioni previste ed indirizzate alla raccolta dei rifiuti e allo svolgimento di stage informativi sull’ecosistema marino e sul rispetto dell’ambiente, dedicati ai ragazzi che interverranno.



Il Parco dell’Arcipelago Toscano  ha cortesemente concesso il patrocinio riconoscendo l'importanza di tale manifestazione, ci sarà anche la partecipazione della ditta MARES s.p.a.



 Ha aderito alla manifestazione ESA che presenzierà alla manifestazione e porterà dei contenitori per la raccolta differenziata,  La Capitaneria di Porto e il Comune di Rio nell’Elba!



La presenza delle forze dell’ordine in genere garantirà  il corretto svolgimento della manifestazione.



Un messaggio importante per il bene e il futuro del nostro territorio, insieme alla scuola e ai suoi bambini, i genitori, gli insegnanti e chiunque altro voglia partecipare: Noi siamo i custodi del futuro del nostro Pianeta!



Come dice il grande Roberto Benigni:



"Dobbiamo ricordare che il mondo non lo abbiamo avuto in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!"




Condividi questo articolo:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*